Luca Turini

E-mail: luca.turini@phd.unipi.it

Supervisore tesi: Dott. Fabrizio Bertelloni

Titolo Progetto: Benessere e sanità animale nell’allevamento ovino da latte.

Abstract: L’allevamento ovino da latte è tuttora basato su tradizioni rurali, limitando le innovazioni tecnologiche. La tipologia di allevamento maggiormente diffusa è di tipo semi-estensiva che determina un profitto minore rispetto agli altri sistemi di gestione. In questi sistemi, gli animali vengono allevati principalmente su pascoli autoctoni e ricevono come integrazione alimentare concentrati commerciali, cereali, fieno o insilato a seconda della stagione e dello stato fisiologico dell’animale. Poiché il ciclo di produzione e il periodo di allevamento degli agnelli sono sincronizzati con la disponibilità di foraggio al pascolo, i parti avvengono solitamente in autunno, con gli agnelli che vengono macellati allo svezzamento e le pecore che vengono munte successivamente. Durante la tarda primavera e l’inizio dell’estate, quando il pascolo diminuisce sia in qualità che in resa, le pecore sono in tarda lattazione e mostrano un marcato calo della produzione e della qualità del latte. Da questa panoramica si evince che le peculiari condizioni di allevamento degli ovini da latte in Toscana presentano numerosi fattori di rischio sia per la qualità microbiologica ed igienico-sanitaria del latte, che per il benessere animale. Lo scopo del dottorato è quello di eseguire uno screening delle aziende di ovini da latte presenti nel territorio toscano mediante la compilazione di check-list sul benessere animale ed una valutazione igienico sanitaria del latte prodotto. In tre delle aziende con punteggio di benessere più alto verrà osservato un campione rappresentativo del gregge per valutare l’influenza dello stress termico al pascolo sulla qualità igienico-sanitaria e chimico-fisica del latte prodotto.

SCOPUS ID: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57203147610

Comunicazioni orali a congresso:

  • Conferenza: “Animal Welfare: a transdisciplinary challenge in Veterinary Medicine”, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa, 4 Dicembre 2020.
  • Conferenza: “One World One Health: An integrated approach to zoonosis and neoplastic diseases”, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa, 8 Novembre 2019.
  • Conferenza LXXIII S.I.S.Vet Olbia, 19-22 Giugno 2019.
  • 23° Conferenza ASPA Sorrento, 11-14 Giugno 2019.
  • 50 Conferenza Nazionale S.I.B. Bologna, 11-13 Ottobre 2018.
  • 9° Conferenza Internazionale AAVM Roma, 16-19 Ottobre 2018.
  • Conferenza LXXII S.I.S.Vet Torino, 20-22 Giugno 2018.
  • Conferenza LXXI S.I.S.Vet Napoli, 28 Giugno-1 Luglio 2017.

Poster a congresso:

  • Conferenza LXXII S.I.S.Vet Torino, 20-22 Giugno 2018.