Giovanni Grosso

E-mail: giovanni.grosso@phd.unipi.it

Supervisore tesi: Prof.ssa Rosalba Tognetti

Titolo Progetto: Studio del rimodellamento cardiaco in corso di malattie del cuore destro nel cane: nuovi aspetti clinici ed ecocardiografici

Abstract: Le più comuni patologie che colpiscono il cuore destro nel cane sono la displasia della valvola tricuspide e la stenosi della valvola polmonare tra le forme congenite, e l’ipertensione polmonare tra le forme acquisite. Nonostante le più recenti acquisizioni fisiopatologiche ed i nuovi ausili diagnostici e terapeutici, le patologie del cuore destro nel cane, soprattutto se di forma grave, si associano spesso ad elevata morbilità e mortalità. Nelle fasi avanzate, solitamente croniche, lo scompenso cardiaco destro è infatti il principale fattore di rischio per la mortalità di origine cardio-vascolare sia nell’uomo che nel cane. Di qui la necessità di diagnosticare le patologie del cuore destro nelle prime fasi valutando il rimodellamento e la funzione delle camere atrio-ventricolari destre secondari alla patologia sottostante. Una diagnosi precoce, seguita da un appropriato trattamento terapeutico, potrebbe infatti consentire un ritardo nella progressione della malattia. Inoltre il monitoraggio nel tempo delle dimensioni e della funzione del cuore destro con tecnica ecocardiografica e Doppler potrebbero consentire una valutazione più accurata degli effetti della terapia ed un’indicazione prognostica più attendibile. In medicina umana lo studio ecocardiografico del cuore destro riveste già da tempo un ruolo chiave nell’iter diagnostico, nel monitoraggio terapeutico e nella valutazione prognostica dei pazienti con cardiopatie destre. Nell’uomo sono presenti specifiche linee guida per la valutazione ecocardiografica del cuore destro mentre in medicina veterinaria gli studi sulla valutazione di indici ecocardiografici obiettivi di ingrandimento delle camere cardiache di destra e dell’arteria polmonare sono ancora scarsi. Manca dunque nella pratica clinica veterinaria una condivisione di parametri ecocardiografici standard utili per la valutazione delle dimensioni e della funzione cardiache in corso di cardiopatie destre.

Il presente progetto di ricerca ha quindi lo scopo di studiare e definire range di normalità dei parametri ecocardiografici che descrivono le dimensioni del cuore destro e dell’arteria polmonare in un’ampia popolazione di cani sani per valutare poi gli stessi indici ecocardiografici in cani affetti da diverse patologie del cuore destro (ipertensione polmonare, stenosi polmonare e displasia tricuspidale).

SCOPUS ID: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57223152155

ORCID ID: https://orcid.org/0000-0002-3737-2444

Comunicazioni orali a congresso

  • Vezzosi, G. Grosso, R. Tognetti, V. Meucci, V. Patata, F. Marchesotti, O. Domenech. “The Mitral INsufficiency Echocardiographic (MINE) score: a severity classification of myxomatous mitral valve disease in dogs”. ECVIM-CA ONLINE CONGRESS 2-5 settembre 2020.

Poster a congresso:

  • Grosso, O. Domenech, T. Vezzosi, R. Tognetti. “Prognostic significance of left cardiac remodeling in dogs with asymptomatic myxomatous mitral valve disease”. Tale studio è stato accettato come poster al prossimo ECVIM-CA ONLINE CONGRESS che si terrà dal 2-5 settembre 2020.