Francesca Bindi

 

E-mail: francesca.bindi@phd.unipi.it

Supervisore/i tesi: Prof.ssa Micaela Sgorbini

Titolo Progetto: Studio di biomarcatori (BIOs) di stress ossidativo in equidi affetti da Sindrome della Risposta Infiammatoria Sistemica (SIRS) e sepsi

Abstract:

La Sindrome della Risposta Infiammatoria Sistemica (SIRS) è una risposta immunitaria di tipo sistemico, non specifica, che si verifica a seguito di insulti nei confronti dell’organismo, siano essi di natura infettiva o non infettiva. La sepsi invece è definita come l’associazione di uno stato di SIRS ad una condizione di infezione ad eziologia batterica. La sepsi è una condizione piuttosto comune e grave negli equidi. Mentre nei cavalli adulti la prognosi dipende fortemente dal processo primario di malattia, nei puledri il tasso di sopravvivenza si attesta frequentemente tra il 45 e il 60%. Prognosi più favorevoli si possono conseguire in caso di diagnosi e trattamento precoce. Tali obiettivi risultano di difficile realizzazione a causa della bassa sensibilità dell’esame colturale e della soggettività degli score clinici. Pertanto, in medicina veterinaria è aumentato l’interesse nella ricerca di biomarkers (BIOs). Lo scopo del presente lavoro di ricerca è quello di studiare un panel di BIOs di stress ossidativo in equidi affetti da SIRS e sepsi al fine di individuare molecole che siano in grado di favorire in termine di sicurezza e precocità la diagnosi. Ulteriore obiettivo è quello di identificare dei BIOs puntuali per l’attuazione del follow-up. Il conseguimento di tali obiettivi consentirebbe di ottimizzare la terapia al fine di ottenere la massima efficacia terapeutica anche in considerazione dell’importanza dell’uso prudente dei farmaci antibiotici.

Poster a congresso:

28th SIVE International Congress: 3-4 febbraio 2023, Venezia

Titolo: “RELATIONSHIP BETWEEN APGAR SCORE, SEMIOLOGICAL PARAMETERS, HEMATO-BIOCHEMICAL PARAMETERS, AND EVALUATION OF THE TRANSFER OF PASSIVE IMMUNITY IN THE MULE FOAL AT BIRTH”