Contatti: valentina.gazzano@unipi.it
Supervisori tesi: Carlo Cantile e Simona Capsoni
Titolo Progetto: Effetto della somministrazione di Nerve Growth Factor painless (hNGFp) e citochine nel contrastare il decadimento cognitivo in modelli murini di Alzheimer
Abstract: Il declino cognitivo nell’ Alzheimer è correlato a deposizione di β-amiloide nei neuroni del prosencefalo basale, dipendenti dal Nerve Growth Factor (NGF) per la loro sopravvivenza.
Per ridurre gli effetti dolorosi dell’NGF, ne è stato sviluppato uno indolore (hNGFp), con attività sensibilizzante al dolore 10 volte inferiore, che si lega al recettore dell’NGF TrkA (e non al recettore p75NTR), mediandone gli effetti.
La β-amiloide è prodotta da neuroni che non esprimono il TrkA. Le cellule che mediano l’azione di hNGFp potrebbero essere la microglia e/o astrociti. Nel cervello neurodegenerante, gli astrociti e la microglia esprimono TrkA. Dopo somministrazione intranasale, hNGFp agisce su microglia e astrociti, aumentando l’espressione di specifiche citochine fra cui il recettore solubile del Tumor necrosis factor α che lo lega. L’assenza di legame del TNFα sui neuroni provoca un aumento dei livelli neuronali di CXCL12, una chemochina omeostatica, con riduzione di β-amiloide.
La ricerca valuterà gli effetti di hNGFp e di citochine sul decadimento cognitivo. Si utilizzeranno topi del ceppo 5Xfad, che presentano deposizione di Aβ42 a partire da 1,5 mesi di età a cui saranno somministrate per via intranasale, sia citochine da sole che combinate con hNGFp.
L’effetto sarà valutato con test comportamentali per determinare la memoria spaziale. Dopo 3 settimane di somministrazione, a giorni alterni, delle sostanze, ed avere effettuato i test comportamentali, gli animali saranno sacrificati e si quantificherà, con analisi istopatologiche e biochimiche, l’effetto sulla neurodegenerazione, identificando inoltre biomarcatori ematici che permettano di valutare l’efficacia del trattamento.
Orcid: https://orcid.org/0009-0009-2021-3082.
Poster a congresso:
SISVET 2024 – SOFIVET