Contatto: fabio.castronovo@phd.unipi.it
Supervisore tesi: Prof. Sergio Saia
Titolo Progetto: Ruolo degli ammendanti organici e dei microrganismi benefici presenti nel letame e negli ammendanti organici di origine animale sulla resa e sulla qualità delle colture, sul turnover dell’azoto e sulla qualità del suolo
Abstract:
Breve descrizione e scopo
I microbi nel suolo giocano un ruolo fondamentale nel promuovere una resa dei raccolti soddisfacente, nell’influenzare la fisiologia delle piante e nel ricambio dei nutrienti; essi possono influenzare fortemente le caratteristiche del suolo sia nel breve che nel lungo termine. Alcuni gruppi microbici del suolo instaurano direttamente una simbiosi mutualistica con le piante. Finora vi è scarsa conoscenza sul ruolo dell’applicazione di materiale organico nel terreno come vettore di microrganismi benefici per le piante.
Inoltre, la concimazione è importante per diversi motivi, tra cui un aumento della disponibilità di C labile per i microbi del suolo e un aumento diretto del carbonio e dell’azoto della biomassa microbica del suolo, che influenzano direttamente e indirettamente il funzionamento microbico del suolo.
OBIETTIVI
La tesi studia la relazione tra aggiunte o ammendanti organici al suolo e microrganismi benefici veicolati dal letame o da altri residui animali sulla resa colturale e sulla qualità delle specie foraggere, sul ricambio di N e sulla qualità del suolo.
Obiettivi specifici includono lo studio dei potenziali ruoli di questi microbi su:
1) l’aumento della resa e della qualità della granella.
2) l’aumento della resa e della qualità della biomassa foraggera.
3) una migliore conoscenza del ciclo dell’azoto nel continuum pianta-animale-suolo-pianta.
4) un aumento della salute del suolo.
Il gruppo microbico considerato nella presente tesi sono i batteri che promuovono la crescita delle piante (PGPB) e i funghi micorrizici arbuscolari (AMF), che hanno tutti importanti ruoli agro ecologici, tra cui fornire nutrienti o aumentare la disponibilità di elementi minerali per la pianta (ad es. Fissazione di N2 e solubilizzazione del fosforo, rilascio di siderofori) e produzione di ormoni vegetali o esoenzimi che influenzano positivamente la fisiologia della pianta e le condizioni del suolo. Questi microbi saranno studiati come biofertilizzante sia in condizioni controllate (in vaso) che in campo aperto.
Verranno inoltre identificati i microbi del letame e testati gli effetti benefici sulla pianta in condizioni controllate.
Inoltre, le piante verranno alimentate con 15N e utilizzate come foraggio per l’insetto Hermetia illucens, quindi il frass e la biomassa degli insetti saranno tracciati con 15 N e verranno aggiunti al terreno, si misurerà quindi il flusso di N15 al suolo ed alla pianta.
Infine, verrà misurato l’effetto collaterale di questi microbi sugli indicatori di salute del suolo.
Poster a congresso:
Poster presentato al game of research (GoR) presso il dipartimento di scienze veterinarie a Pisa il 24 novembre 2023.