Caterina Puccinelli

E-mail: caterina.puccinelli@phd.unipi.it

Supervisore tesi: Prof.ssa Simonetta Citi

Titolo progetto: Valutazione ecografica renale in cani affetti da danno renale acuto: applicazione ed utilizzo dell’ecocontrastografia renale e dell’elastosonografia renale

Abstract: Le anormalità ecografiche rilevate a livello renale spesso non sono indice specifico di patologia renale, per questo motivo in cani con patologia renale abbiamo la necessità di avere a disposizione ulteriori parametri di valutazione.

La funzionalità del rene è strettamente correlata alla sua perfusione e modificazioni di quest’ultima giocano un ruolo chiave nella patofisiologia di malattia renale. Per questo motivo, informazioni aggiuntive relative alla perfusione renale, possono essere utili nel processo diagnostico e nella valutazione prognostica del paziente.

La CEUS (Contrast Enanchement Ultrasound) è una tecnica ecocontrastografica non invasiva che permette lo studio della perfusione tissutale, permettendone un’analisi qualitativa e quantitativa. In corso di danno renale acuto, Acute Kidney Injury (AKI), le modificazioni funzionali dell’organo sono correlate ad un’alterazione della perfusione renale e per questo motivo la CEUS può rappresentare una tecnica di diagnostica per immagini utile nel percorso diagnostico di AKI.

L’elastosonosonografia è una metodica ecografica non invasiva, che grazie ad un software dedicato, è in grado di produrre un’analisi dell’elasticità del tessuto. Fra le sue applicazioni in medicina umana, troviamo la valutazione dell’elasticità del parenchima renale, in particolare in corso di malattia renale cronica. Tuttavia, una modificazione dell’elasticità renale potrebbe essere determinata anche dall’alterazione della perfusione parenchimale in corso di AKI.

Considerando questi presupposti, lo scopo dello studio è di valutare se in pazienti con AKI, la CEUS e l’elastosonografia renale possano rappresentare delle metodiche utili per la diagnosi, per il monitoraggio dell’evoluzione della patologia e per la valutazione della prognosi.

Scopus ID: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57217633327