E-mail: francesco.angeletti@phd.unipi.it
Supervisore tesi: Marco Mariotti
Titolo Progetto: Miglioramento della qualità del foraggio insilato attraverso la consociazione tra orzo ibrido e favino
Abstract: L’agricoltura convenzionale, basata sulla monocoltura, permette di ottenere elevate rese per unità di superficie, rispondendo alle esigenze umane in alcune aree della Terra. Tuttavia, il raggiungimento di questi livelli produttivi richiede un forte investimento di input energetici, come carburanti, acqua e fertilizzanti e l’applicazione di tecniche agronomiche tali da causare seri problemi in termini di impatto ambientale.
Nell’ambito della foraggicoltura, una soluzione che può essere adottata per ottenere buoni livelli produttivi, sia in termini di quantità che di qualità e maggiormente sostenibile dal punto di vista ecologico, è la consociazione agraria, ossia la coltivazione contemporanea sul medesimo appezzamento di terreno di specie vegetali diverse.
Nonostante i numerosi vantaggi che può offrire (migliore utilizzo delle risorse disponibili, rese stabili, controllo dell’erosione ecc.), tale tecnica non è di facile attuazione per vari motivi (difficoltà nell’individuazione di specie complementari, delle dosi di seme da utilizzare, del momento ideale per la raccolta ecc.). Pertanto, al fine del superamento di tali problematiche e aumentare l’efficienza di questa tecnica agronomica, approfondimenti in questo ambito si rendono necessari.
Il seguente progetto si propone di studiare la produzione quali-quantitativa di foraggio e di granella ottenibili dalla consociazione tra il favino (Vicia faba var. minor) e l’orzo ibrido (Hordeum vulgare), al fine di individuare:
– il rapporto ottimale tra le due specie vegetali, nella costituzione di una consociazione, capace di fornire rese elevate e foraggio insilato di ottima qualità;
– il momento ideale per la raccolta dei foraggi da insilare.
Scopus ID: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57215685577