Ilaria Resci

Contattiilaria.resci@phd.unipi.it

Supervisore tesi: Prof.ssa Barbara Turchi

Titolo Progetto: Ricerca, isolamento e caratterizzazione di batteriofagi litici vs Staphilococcus aureus, per il loro utilizzo come strategia alternativa agli antimicrobici nel trattamento di multi-drug resistance S. aureus

Abstract: Il fenomeno dell’antibiotico resistenza risulta essere ad oggi, uno dei problemi sanitari più importanti a livello globale. L’utilizzo incontrollato di questi farmaci nel passato, sia in medicina umana che in veterinaria, ha portato all’insorgenza di ceppi batterici multi-resistenti, ad oggi responsabili di più di 670 mila infezioni ogni anno, delle quali 33 mila fatali (Antimicrobial and resistance surveillance in Europe 2022; ECDC & WHO).Questa problematica ha riportato l’interesse verso la scoperta di strategie alternative e/o complementari agli antimicrobici, sia per preservare l’efficacia degli antimicrobici “last resort”, sia per poter trattare ceppi già ormai multi-resistenti.

Nell’orda delle strategie alternative, l’utilizzo di batteriofagi rappresenta una strategia molto promettente. I batteriofagi (o fagi) sono virus specie-specifici dei procarioti, alle volte possono essere anche ceppo-specifici, incapaci di attaccare le cellule eucariotiche; questo aspetto li rende sicuri nei confronti sia dell’uomo che degli animali.

Staphylococcus aureus è un batterio patogeno opportunista Gram-positivo, che si ritrova spesso nelle mucose (orale, nasale, e della cute principalmente) sia dell’uomo che negli animali. Nell’uomo è prevalentemente coinvolto in infezioni nosocomiali, ma può essere responsabile anche di setticemie, infezioni della cute e polmoniti. Negli animali, S. aureus è considerato principalmente un patogeno zoonotico, che può causare principalmente intossicazioni alimentari; si può ritrovare in tutte le specie animali (sia da compagnia che da reddito) ed anche nei loro prodotti (Es. latte e formaggio). Le infezioni di S. aureus in zootecnia si traducono solitamente in perdite economiche, di produttività e di benessere e la principale infezione causata da S. aureus è la mastite, seguita da piodermiti e talvolta sono possibili infezioni del tratto urinario. Tuttavia, ciò che rende S. aureus di particolare rilevanza, sono proprio le sue caratteristiche di multi-resistenza agli antimicrobici. Sulla base di queste premesse, lo scopo di questo progetto è quello di isolare batteriofagi attivi contro S. aureus da poter impiegare a diversi livelli nella filiera agro-zootenica per bio-controllo e/o per un loro possibile utilizzo in fagoterapia.

Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=58417801800

Comunicazioni orali a congresso 

Resci I., Turchi B., Salvucci S., Raffaelli M., Olivieri F., Marzoni M. (2024) – Preliminary evaluation of Lactobacillus spp. isolated from Italian native poultry breeds for use as probiotics: susceptibility to antimicrobials and pH resistance. 77° Convegno SISVET, Parma (Italia); 12-14 Giugno 2024